San Giorgio in Salici, 9 giugno 2023
All’inizio dell’anno scolastico 2020-2021, iniziava il Progetto Bell’Impresa, un progetto che ci ha accompagnato in questi tre anni e che ha coinvolto soprattutto la classe terza, la classe quarta e la classe quinta di ogni annata e, sporadicamente, anche la classe prima e la classe seconda.
Il percorso ci ha fatto scoprire cosa significa creare una cooperativa, promuovendo l’imprenditività e stimolando un atteggiamento di responsabilità personale, intraprendenza, creatività e spirito di iniziativa.
Tante le attività proposte in orario curricolare, a scuola, e in orario extrascolastico...una di queste...l’idea di abbellire la facciata della nostra scuola con un pannello decorativo che richiamasse “Pinocchio”, essendo la scuola dedicata a Carlo Collodi, ma anche i diritti di ogni alunna e di ogni alunno.
Il pannello realizzato è il frutto di un lavoro sinergico: alunne-alunni, docenti, educatori Hermete, educatrici del Comune e Flora Ambrosi, l’esperta che ci ha guidato nella realizzazione.
Ora è appeso sulla facciata della nostra scuola e, da stamane, visibile a tutti!
Non è solo "bello" è qualcosa di più perché è il risultato di un lavoro collettivo e perché è “per tutti”. Non è qualcosa che rimarrà solo a chi ha partecipato alle attività (in modo particolare ringraziamo le ragazze e i ragazzi di quinta) ma è stato realizzato per essere lasciato alla comunità scolastica.
Grazie davvero a tutti!