San Giorgio in Salici, 9 giugno 2023
All’inizio dell’anno scolastico 2020-2021, iniziava il Progetto Bell’Impresa, un progetto che ci ha accompagnato in questi tre anni e che ha coinvolto soprattutto la classe terza, la classe quarta e la classe quinta di ogni annata e, sporadicamente, anche la classe prima e la classe seconda.
Il percorso ci ha fatto scoprire cosa significa creare una cooperativa, promuovendo l’imprenditività e stimolando un atteggiamento di responsabilità personale, intraprendenza, creatività e spirito di iniziativa.
Tante le attività proposte in orario curricolare, a scuola, e in orario extrascolastico...una di queste...l’idea di abbellire la facciata della nostra scuola con un pannello decorativo che richiamasse “Pinocchio”, essendo la scuola dedicata a Carlo Collodi, ma anche i diritti di ogni alunna e di ogni alunno.
Il pannello realizzato è il frutto di un lavoro sinergico: alunne-alunni, docenti, educatori Hermete, educatrici del Comune e Flora Ambrosi, l’esperta che ci ha guidato nella realizzazione.
Ora è appeso sulla facciata della nostra scuola e, da stamane, visibile a tutti!
Non è solo "bello" è qualcosa di più perché è il risultato di un lavoro collettivo e perché è “per tutti”. Non è qualcosa che rimarrà solo a chi ha partecipato alle attività (in modo particolare ringraziamo le ragazze e i ragazzi di quinta) ma è stato realizzato per essere lasciato alla comunità scolastica.
Grazie davvero a tutti!
La scuola primaria di Palazzolo ha partecipato a nome dell'Istituto di Sona all'iniziativa “Scuola Amica delle bambine, dei bambini e degli adolescenti” promosso da Ministero dell’Istruzione ed il Comitato Italiano per l’UNICEF – Fondazione Onlus per l’A.S. 2022/2023, con l’obiettivo di favorire la conoscenza e l’attuazione della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza nel contesto educativo. La scuola ha saputo realizzare esperienze educative significative in ambienti di apprendimento che tutelino la salute, la non discriminazione e il diritto ad un’educazione di qualità per tutte e tutti.
Martedì 4 aprile presso la scuola primaria “Aleardo Aleardi” a Sona si è tenuto un incontro formativo di giornalismo, per spiegare agli studenti delle due classi quinte la vita dentro e fuori dalla redazione di un giornale.
Una lezione di giornalismo organizzata dalle insegnanti Maria Teresa Berti e Valentina Bernori, e promossa dalla dirigente scolastica Maria Federici nell’ambito del progetto “Quotidiano a Scuola”. Per l’occasione è stata invitata a scuola la nostra Elisa Oliosi che si è raccontata e ha spiegato come si articola questo settore che da sempre affascina i ragazzi (nelle foto).
Gli alunni, che avevano già affrontato l’argomento in classe con le docenti, avevano preparato molte domande, interagendo con vivo interesse e molta curiosità.
Molti i temi trattati tra i quali il ruolo dei social legati all’informazione, l’importanza dell’attendibilità delle fonti utilizzate per la stesura di un articolo, il compito del giornalista e di quanto sia impegnativo questo lavoro. Non sono mancate le curiosità legate al mondo delle fake news e della comunicazione sui social.
I ragazzi hanno potuto riflettere su argomenti talvolta complessi, ma resi chiari e comprensibili dalla nostra Elisa grazie ad un linguaggio a loro vicino. Quello di martedì 4 è stato un chiaro esempio di come scuola e territorio possano collaborare in sinergia, dando vita ad incontri formativi, ed informativi, di spessore.
La classe quarta di San Giorgio in Salici ha aderito al bando di Concorso "Adotta un giusto" 2022-2023 promosso da GARIWO, la foresta dei Giusti (https://www.gariwo.net). L'obiettivo del Bando è promuovere negli studenti, attraverso il lavoro sui Giusti dell'Umanità, una cittadinanza attiva.
Serata di beneficienza allietata dai bambini della Primaria "Don G. Bosco" di Palazzolo
Anche per quest’anno scolastico 2022/23 viene istituito il Circoletto di lettura “Chiacchiere e merende letterarie”, aperto a tutti gli alunni dell’Istituto, con adesione su base volontaria. Il circolo, coordinato dalla Prof.ssa Antonella Perrotta e dalla Prof.ssa Giugliano, ha lo scopo non solo di promuovere la lettura, ma anche di favorire l’incontro fra gli studenti e lo scambio di pareri, opinioni e interessi legati alla passione per i libri. Il circoletto si riunirà nella biblioteca della scuola con cadenza mensile a partire dal mese di gennaio.
Novità di quest’anno: i partecipanti avranno l’opportunità di conoscere di persona gli autori dei testi che verranno proposti e letti durante gli incontri, con la possibilità di fare domande, partecipare a giochi e laboratori.
Adesioni entro e non oltre il 21 dicembre 2022 (vedi circolare n° 99 del 7/12/22)